C'E QUALCOSA DI ECCITANTE NELLO SCRIVERE LE PRIME PAROLE DI UN RACCONTO........NON PUOI MAI PREVEDERE DOVE TI PORTERANNO.
LE MIE MI HANNO PORTATO QUI, NEL LUOGO A CUI APPARTENGO.
BEATRIX POTTER



giovedì 25 giugno 2015

- Vi racconto "Tenuta Geremia" -

Vi racconto una favola.......c'era una volta Daniela e la sua " Tenuta Geremia ".......
Non è facile mettere in parole un sogno, una fiaba ma ci voglio provare.



Daniela e io ci siamo conosciute attraverso i nostri blog, dal suo: .http://sweetlydreamingofthepast.blogspot.it/si capisce già che rara persona sia di quelle che piacciono tanto a me e che lasciano il segno.



Siamo stati, mio marito e io, un paio di giorni ospiti nella sua tenuta del '500, allora casa del Vescovo. Non vi dico che meraviglia!
Quando l'hanno acquistata era poco più di un rudere, ma lei, suo marito Rossano e i genitori l'hanno pazientemente e amorevolmente riportata in gloria.



Hanno abbattuto muri, grattato via km di cemento che qualche stolto precedente aveva messo per coprire le pareti in pietra, (....) alzato nuovi muretti sempre in pietra, Daniela in questo è stata semplicemente una maga. Guardandola, una donnina minuta, mi sono chiesta spesso dove abbia trovato la forza. Rifatto tutti i tetti e gli interni della casa. Ma dirlo così è riduttivo, per capire la portata del grande lavoro che hanno fatto bisognerebbe andare sul posto.


E del grande parco che circonda la tenuta?
Qui hanno fatto un lavoro ancora più grande, se possibile, disboscando ettari su ettari di terreno facendo venire alla luce meraviglie nascoste da anni di incuria e abbandono, ma che li hanno piacevolmente sorpresi. Qui sono riusciti a erigere nuovi muretti e incantevoli vialetti, fontanelle e numerosi alberi da frutto, frutti che poi Daniela usa per fare delle buonissime marmellate.


L'interno della sua casa mi ha letteralmente lasciato senza parole, una vera macchina del tempo che riporta alla fine dell'800 fino agli inizi del '900. Lei che mi spiegava tutto quello che erano riusciti a fare ed io che mi aggiravo con la bocca spalancata, meravigliata dalla loro bravura e dal loro gusto nel scegliere oggetti d'antiquariato, tappezzerie da abbinare a letti con baldacchino, vecchie stufe in ghisa, nicchie.......e ogni tanto guardavo le mani di Rossano, bravissimo a costruire armadi, finestre, cornici, scale, piattaie, tutto quello che può servire in una casa.


Ma la cosa che tanto mi ha divertito è stato vedere Daniela con le sue oche, Quiquo e Quiqua.
Hanno un'adorazione per lei e lei per loro!!
E pensate che nella sua stanza, dove scrive e tiene il Pc, vive libera una cinciallegra che ogni tanto va a farle il nido tra i capelli.......



Qui è dove siamo stati coccolati e sfamati con succulenti pranzetti preparati dalla mamma di Daniela che con suo marito, formano una coppia davvero speciale.


Questo sotto è l'appartamento in cui siamo stati ospiti, in stile Alsaziano, inutile dire che ci sembrava di essere agli inizi del '900.....un privilegio non da tutti!


" Tenuta Gremia " si trova in Piemonte a Melazzo in provincia di Alessandria.
Avete voglia di rilassarvi? Di trascorrere qualche giorno immersi nella natura, nella pace e sopratutto nel silenzio della campagna? Daniela affitta un appartamento e una stanza se cliccate qui e qui potrete andare direttamente sul sito e avere tutte le informazioni al riguardo.......ve lo consiglio vivamente!!
♥ ♥
Daniela e Rossano, grazie per la vostra ospitalità siete state due persone meravigliose e i giorni che abbiamo passato da voi resteranno per sempre nella nostra memoria.
♥ ♥


**********
Cambiando discorso, domenica 28 sarò a Piazzola sul Brenta al solito posto, sarà l'ultima prima di ricominciare in settembre! Per informazioni vi lascio il mio numero:3497243151


Love Susy x

10 commenti:

Daniela ha detto...

Conoscerti è già stato per me trovare realizzazione ad un sogno, poterti ospitare, parlare, ridere con te ... sono tutte cose che mi sono rimaste nel cuore ... e poi, Susy carissima, un altro sogno lo hai creato tu scrivendo questo bellissimo post, che ho letto e riletto con sempre più entusiasmo ( a dire la verità Rossano ed io lo abbiamo letto insieme e ci hai davvero comunicato la tua allegria! ) !!!!
Sai che riuscire a cogliere nelle tue parole la gioia che vi abbiamo donato è per me il dono più grande, speriamo presto di potervi riospitare perché quelli che abbiamo trascorso insieme sono stati anche per noi due giorni magnifici, siete una coppia simpaticissima :)
Grazie , te lo dico con il cuore, per tutte le cose meravigliose che hai scritto su di me, su di noi, su Tenuta Geremia .... te ne sono profondamente grata e sono così tanto felice di aver trovato in te una persona ancor più bella di quanto immaginassi ... ti voglio bene Susy, davvero ❤

Gabri millecrocette ha detto...

Davvero sembra di essere in una fiaba incantevole la casa e davvero complimenti per i lavori che hanno fatto per rimetterli alla luce!!Sono contenta vi siate divertite insieme a Daniela e alle vostre famiglie!!Un bacione e buon mercatino per domenica!

LikeIn-out@Flavia ha detto...

Grazie Susanna di aver messo in parole quello che ho provato io qualche anno fa incontrando Daniela e Rossano! Un abbraccio ed un saluto a tutti!

cleme ha detto...

Sei bravissima anche a raccontare le favole....vere ! complimenti ed un abbraccio, Tinu.

Susanna ha detto...

Cara Susy, già avevo letto di tenuta Geremia attraverso il blog di Daniela e...se piace a te, certamente piacerà anche a me!
Dev'essere veramente un paradiso in terra.
Un abbraccio Susanna

Alessandra ha detto...

Ciao Susy, sono tornata! Avevo già letto ed ammirato la tenuta della carissima Daniela nel suo blog. Ora vedo altri incantevoli dettagli e scorci. Sembra veramente di entrare in un' altra epoca, quella tanto piace a tutte noi.
Bacioni
Alessandra

VITTORIANA ha detto...

un posto senza tempo e senza stagioni......Geremia Tenuta ha la magica capacità di sorprendere in qualunque momento dell anno ho avuto il privilegio di visitarla e conoscere i cari amici che la posseggono......una storia infinita di dedizione e amore
Susanna - Victorianage ( quante SUSANNA 😇)

Daniela ha detto...

Grazie a tutte voi per le bellissime parole dedicate al luogo in cui vivo, grazie di cuore !
Dany

Vava, A country dreaming mum ha detto...

E' bellissimo! Il mio fidanzato è della privincia di Alessandria e quindi so che i luoghi sono molto belli, ma questa tenuta è davvero speciale. Dovrò venire, assolutamente! Silvana

Silvia ha detto...

Che luogo meraviglioso!!! Ho visto spesso le foto dei fiori di questa tenuta sul blog di Daniela, ma non sapevo che fosse gestita da lei! Ne sono ancora più ammirata perché dare vita ogni giorno a un luogo così speciale è davvero qualcosa di fantastico!

;-)

Cerca nel blog