Buon sabato carissime.
L'autunno è appena iniziato e già comincio a patire il freddo e io sono mooooolto freddolosa, tanto che ieri sul letto ho messo il piumone......
Dite che sono esagerata? Mr. Cottage dice di si, lui non ha mai freddo, ma ero stufa di avere strati di coperte che poi inevitabilmente scivolavano giù dal letto, così ieri via trapunta e plaid e sotto con il mio bel piumoncino che tiene tanto caldino......!!
Cambiando discorso, sono anni che andiamo in Francia e ogni volta mio marito al supermercato si prende la "Tarte flambé" ne va matto!! E' una specie di pizza ma..... non lo è!! E' un prodotto tipico alsaziano e quest'anno, quando ci siamo fermati in Alsazia al ritorno dall'Inghilterra, siamo andati ad una festa di paese e ai banchetti davano questa tarte, così me la sono studiata bene ( e anche gustata...).
Io l'ho modificata a mio piacere e devo dire che il gusto è praticamente uguale, allora io faccio così:
Avete presente le piadine fresche, quelle morbide che vanno in frigo?
Ecco, prendete quelle, anche se loro usano la pasta della pizza, ma così è molto più veloce e semplice.
Stendo sopra uno strato di besciamella mescolata ad un pò di panna fresca ( loro usano le fromage blanc ).
Poi dadini di pancetta affumicata, tanta cipolla bianca tagliata fine fine, pepe, sale, rosmarino e se la volete "gratinèe" una bella spruzzata di grana, che non ci stà per niente male.....e un filo d'olio.
Ora potete infornare per circa dieci minuti a 180° ( fa prestissimo).
Tadà......pronta!!! E' velocissima da preparare e molto sfiziosa.
E come dice Mr, Cottage roba da leccarsi le orecchie!!
Ah si, dimenticavo....si mangia rigorosamente con le mani!!
Buon weekend a tutte, anche da Marley !!
Love Susy ♥
16 commenti:
Ma anche... da leccarsi i gomiti cara Susy! Uhmmm mi hai fatto venire voglia.
Buon primo fine settimana d'autunno
Susanna
Mi piace, mi piacciono queste ricettine veloci e sfiziose!! Me la segno! un bacio
Amo le ricette veloci,questa,molto ineressante!Io dormo ancora con il lenzuolo e la finestra un po' aperta!Qui non è freddo!Bacioni,Rosetta
Ok...ok...hai deciso di farmi ingrassare via blog!!! Ma che meraviglia...mi viene già l'acquolina in bocca!
Mi lancerò anche io in questa delizia culinaria :-)
Buon weekend!
Patri
Anche qui si dorme con la finestra aperta! E si va ancora a mare, per chi ne ha voglia! Bene, cara Susy, la segno nel quaderno delle ricette e la farò appena riesco a perdere.......... due/tre etti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che bella ricettuzza! Mi piace davvero! E poi è velocissima!
Ma chi è quel simpatico cagnolone?
Occhioni Blù...me la segno, ASSSSSSSSSSSSSSSOLUTAMENTE!!! Deve essere ottima..GRAZIE!!!!!!!! Bacione. NI
Una ricetta da provare assolutamente.
Buona domenica.
Da provare...Troppo curiosa di sentirne il sapore!
Buona domenica
Baci, Mary
Decisamente da provare,con il primo freddo...e perchè no magari una buona birra alsaziana?!!Bacioni...P.S.anche io sono più freddolosa di mio marito ho già pigiama lungo e calzini!!
ciao Susy, bella ricetta, non la conoscevo, in effetti cosi' come l'hai modificata e' velocissima, sara' gustosissima, m'immagino, ciao baci rosa a presto, buona domenica.)
Grazie per la deliziosa ricetta, prendo nota!
Bacioni
Alessandra
E' stupenda!!!!!!!!! Mi fa tornare in mente un bellissimo soggiorno in Alsazia di qualche anno fa, mio marito ed io ne andavamo letteralmente matti, la mangiavamo sempre, ora te la copio subito, bravissima!!!!!!
Emi
Freddo????? Tu avere freddo???? Io sto ancora bollendo e stanotte alle 3 ho aperto le finestre tanto che mia mamma, ospite da noi, mi ha sentita e si è messa a ridere! Ma sai che non conoscevo questa ricetta? Madonnina come deve essere booooona! Me la segno, anzi me la segno e decido che la faccio in questi giorni. Grazie bella gioia!!! Paola
Grammi la provo di sicuro..anche per il fatto che c'è' piadina o pasta da pizza che adoooooro! Ma perché' flambé' se non si incendia ?? :D
Volevo scrivere gnammi ma il correttore fa di testa sua...;)
Posta un commento