C'E QUALCOSA DI ECCITANTE NELLO SCRIVERE LE PRIME PAROLE DI UN RACCONTO........NON PUOI MAI PREVEDERE DOVE TI PORTERANNO.
LE MIE MI HANNO PORTATO QUI, NEL LUOGO A CUI APPARTENGO.
BEATRIX POTTER



giovedì 15 dicembre 2011

" Downton Abbey "......che ne pensate ?

Ciao ragazze, non resistevo più, volevo tanto sapere se avete visto  " Downton Abbey " e se vi è piaciuto!!



Io l'ho visto l'altra sera, con My  Sky l'avevo registrato, così ho potuto saltare la pubblicità e guardarmelo in pace, anche se devo ammettere non ce n'era molta , mi aspettavo di peggio.



Ma una cosa devo dirvela.......mi pare che con la traduzione in italiano sia andato persa un pò di quell'atmosfera British che tanto amo, per carità, niente da obiettare per quanto riguarda i nostri doppiatori, che fanno un lavoro meraviglioso, ma per chi come me ha visto la versione in inglese forse può capirmi, questa sembra più, come dire....freddina, ha perso un pò della sua magia.


Comunque è più rilassante vedersela in italiano, così ho potuto gustarmi meglio gli scenari, i costumi e tutti quei piccoli particolari che prima mi erano un pò scappati dovendo concentrarmi sui  sottotitoli.


Adesso sto guardando anche la seconda serie, che inizia con l'avvento della prima guerra mondiale
e con i nostri eroi chiamati alle armi a combattere per la Patria e succede che............
No, non ve lo dico. Neanche sotto tortura!!



Questo che vedete  sopra era giù, nelle cucine, l'ho fotografato anche se non potevo...brrrr!!
Avete presente il pannello con le campanelle che si vede all'inizio della prima puntata, quello che serve per chiamare la servitù?
Ecco questo penso sia una sorta di rivisitazione più moderna, arrivato con l'avvento dell'elettricità.
Che scema che sono, persino questo mi ha affascinato!!



Girovagando per il Web, questa mattina, ho notato che, adesso che l'hanno trasmesso anche in Italia, le maggiori testate ne parlano e, mi pare, piuttosto bene....finalmente, qualcuno ha capito!!

( veduta piovosa dal mio camper......lo vedete il castello la in fondo? )

Allora........?!
La serie, o almeno la prima puntata, vi è piaciuta? Fatemi sapere le vostre impressioni.

     Susy x

25 commenti:

Unknown ha detto...

I loved Downton Abbey. I enjoyed the first series more than the 2nd but was still very enjoyable.

PASSIONEDECO FRANCESCA ha detto...

Carissima,

eccome se mi è piaciuto!

Per vederlo ho fatto uno strappo alla regola (da quando è nato il piccolo alle 21 si fila tuti a nanna!):l'ho guardato allattando GG!
Non ho visto la versione inglese, immagino il fascino del sentire la melodia della lingua originale...ma mi è piaciuto comuqnue tantissimO!
Non vedo l'ora sia domenica per la seconda puntata!!

Che scenari, che fascino!

Fra

Simona ha detto...

Io non l'ho visto uffi! Ma domenica non mancherò, sono curiosa!

larobi ha detto...

L'hò visto di recente con i sottotitoli, perchè soprattutto per i film inglesi si perdono i diversi accenti...ho adorato Gosford Park, Downtown Abbey l'hò trovato quasi allo stesso livello, anche se spero in una terza serie migliore della seconda...La consiglio vivamente a chiunque, il problema è che qui in Italia non si diffondono facilmente i prodotti inglesi come questi....

Patrizia ha detto...

Contravvenendo alla regola che non si guardano cose che superino le due puntate, l'ho visto e mi è piaciuto molto,la Smith grandiosa e mi piace molto il personaggio del maggiordomo zoppicante... Eppoi...che posto!
Grazie per averlo segnalato, ogni tanto bisogna vedere qualcosa di qualità, in mezzo a tanta mediocrità!
Baciottoni
Patrizia

theromanticrose ha detto...

Carissima Susy,a me è piaciuto!Le stanze,gli arredi,i vestiti,anche quelli neri del lutto.La versione inglese non l'ho vista e poi non so l'inglese.Anche mio marito si è seduto sul divano accanto a me.Lo stò influenzando|Bacioni,Rosetta.Che emozione che avrai provato a vedere il castello dal vivo!!!!

Miss Petula Pie ha detto...

Ti dico solo che domenica ho detto a mio marito "io devo assolutamente vedere una cosa in tv..." (raccontandogli anche di te, che ci eri stata ecc...) e lui "Vabbè...vediamo di cosa si tratta..." Ecco, non ci siamo persi nemmeno un istante e attendiamo di vedere le altre puntate insieme!!!
Vederlo in italiano è senz'altro più comodo e in ogni caso mi è piaciuto!
Baci

Clody ha detto...

Si io ho visto la prima puntata e non ho assolutamente intenzione di perdermi tutte le altre! Ora so cosa fare la domenica sera ^_^
Mi è piaciuto tanto tanto tanto, ma su questo non avevo quasi nessun dubbio!
Le ambientazioni sono favolose...wow!!!
Poi Maggie Smith è una grandissima attrice, meravigliosa! Lei dona quel tocco in più, sicuramente fa la differenza!

Alice ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alice ha detto...

Cara Susy come avrai capito io sono stata letteralmente stregata da Downton Abbey. I costumi, i dialoghi, le locations e i personaggi..mentre lo guardo riesco persino a dimenticare che si tratta di una serie tv girata ai nostri giorni e vengo completamente assorbita dalla storia e dall'atmosfera magica di inizio secolo. Davvero una bellissima scoperta. Aspetto con ansia lo special natalizio e nel frattempo mi stò riguardando la prima serie...si lo so: ho completamente perso la testa per questa serie British che più British non si può: I love it! ^_^.
Alice

Emanuela @ My Little Inspirations ha detto...

FA-VO-LO-SO!!!!!...mi è veramente piaciuto molto...mi sarebbe certo piaciuto ancor di più nella versione originale, ma mi accontenterò! Ma su che canale fanno la seconda serie in lingua originale?

Emanuela

mary ha detto...

Io non amo guardare in tv serie televisive troppo lunghe...ma per alcune cose faccio un'eccezione! Amo questo genere di ambientazione, i costumi, le atmosfere...Ho amato pazzamente la versione televisiva di orgoglio e pregiudizio trasmessa anche dalle reti italiane (ma io ho comprato il dvd per saltare le pubblicità e guardarmelo seguendo i miei tempi). Ho guardato Downton Abbey e mi è piaciuto molto...ma sapere che ci sarà poi una seconda serie, devo ammettere, mi ha un pò scoraggiata!
Ti abbraccio, Mary

helen tilston ha detto...

Hello Suzy

Living in North America, Series 2 begin in January on Public Broadcasting Newwork.

We did however rent Downton Abbey 1 and watched it in two days. Both my husband and I loved it.
It even held more meaning for us as we had just visited Lissadell House in Sligo Ireland and had had a tour - the downstairs was particularly interesting and then seeing Downton Abbey made so much more sense
I blogged about it
Helentilstonpainter ...September postings
The Evening Light of Lissadell

I am looking forward to Series 2 and thank you for giving your viewpoint.

Helen xx

Rosa ha detto...

ciao purtroppo non sono riuscita a vederla, ma lho gustata attraverso le tue parole e descrizioni, in lingua originale i film sono piu' realistici, ma poi si perdono altre cose che hai evidenziato, e' un mondo che ci fa e fara'sognare sempre,grazie buon week end a presto rosa buon week end:)

bright star ha detto...

Thanks for all your gorgeous post Suzy,have a Happy Christmas and New Year .There is a Downton Christmas special on tv !

Lisa ha detto...

si Susy mi è piaciuto molto ..sai che adoro tutto quello che è British....domenica la prossima puntata...sicuramente in Inglese è più magico ma io non ci avrei capito granchè....un bacio grande....Lisa

franca ha detto...

Sai che quando l'ho visto domenica ti ho pensata? Infatti è grazie a te se l'ho visto nella versione inglese, mi aveva così incuriosita il tuo commento che ho visto la prima puntata....ed è stato subito amore e ho scaricato tutte quelle in circolazione.
E' vero si perde un pò del fascino sentirlo in italiano, però ci guadagna la vista che può assaporare meglio le atmosfere della vecchia Inghilterra.
ciao
Franca

Pétales de fée ha detto...

Gentile Susy,
Non so questa serie, ma confesso che io, serie come i film, li preferisco guardare in casa loro originali, perché sono Québéquoise che raddoppiano nella maggior parte dei francesi della serie e film ed è insopportabile perché la traduzione è sempre un male (io amo Quebec ma non le traduzioni!)
Finalmente! britannica serie mi sembra di essere gentile!
Grande abbraccio a te e buon fine settimana!

M. ha detto...

Mi piace molto. Immagino ( non avendola vista in inglese ) che il doppiaggio non renda piena giustizia alla sceneggiatura inglese...non lo fa mai! Comunque, devo dire che per ora lo trovo ben strutturato, fedele storicamente e un'idea molto carina. La contrapposizione fra le due "famiglie" e la frenesia della vita domestica affiancata al lento far niente aristocratico, è davvero interessante, e sapientemente reso. Mi piace!

Erika ha detto...

Buon fine settimana, cara Susy!

Lee Prairie Designs ha detto...

Hello Suzy, I am new to your blog...beautiful post and also older ones too!

I will visit you again, soon!

Special blessings during this special time of the year.

Carolyn

Susanna ha detto...

E no che non l'ho vista cara Susy! Ma adesso mi avete tutte incuriosito e cercherò di recuperare... grazie per la segnalazione, a presto
Susanna

llarelia ha detto...

me encnata la serie , es mi preferida

Laura ha detto...

Cara Susy,

Io ho visto la puntata e mi è piaciuta molto!!
Grazie per la segnalazione (altrimenti l'avrei persa) e GRAZIE per il tuo commento al giveaway/blog candy :)))) sei sempre dolcissima!!!!

Un abbraccione!!

Laura

Romantik Seelchen ha detto...

liebe Susy, so schön ist es hier in dieser romantischen Welt.......
ein Traum, man fühlt sich einfach wohl, ja das ist auch mein Leben!
liebe Grüße von Jasmin

Cerca nel blog