Ecco, è qui che vorrei essere adesso!
Ricordo benissimo questa giornata d'inizio aprile, le otto della mattina, freddo, acqua e vento, l'ideale per visitare il luogo dove Bram Stoker ha scritto " Dracula ".
Whitby è una cittadina di 13.594 abitanti della contea del North Yorkshire, Inghilterra.
Oggigiorno è un porto di pescatori e una celebre meta turistica
Bram Stoker ha trovato la sua ispirazione per il romanzo " Dracula " qui a Whitby, dopo un soggiorno nel 1890, dove risiedeva in vacanza in una casa sulla West Cliff.
A detta di tutti, era molto colpito con l'atmosfera della città; i tetti rossi, Abbazia di Whitby, la chiesa con le sue lapidi e anche i pipistrelli che volano intorno alle numerose chiese.
Data la lunghezza nel raggiungere la scogliera est tramite la strada, si può, in alternativa, utilizzare i 199 scalini, famosi a tal punto che nel percorrerli è facile sentire altri turisti contarli uno ad uno. Nel 2005 ci fu il primo vero restauro dei 199 gradini dal XIX secolo; per raccogliere fondi ogni gradino fu "sponsorizzato" da un abitante o da un turista al prezzo di 1000 sterline.
. Il culmine di quest'opera di restauro fu una messa nella chiesa di St Mary, tenutasi domenica 1º ottobre 2005. Per commemorare questo evento ogni gradino possiede un certificato col nome dello "sponsor" disponibile, su richiesta, alla chiesa di St Mary.
Bella, bellissima Whitby, molto suggestiva specialmente là, sulla scogliera, attorno all'Abbazia e il cimitero e con un tempo così, il mio preferito, i brividi di paura, sono assicurati.....ehehe!!
E alla fine, per tirarci su dopo la fatica dei 199 gradini, e nell'attesa che aprano i negozi, una buona colazione.
Love Susy ♥
7 commenti:
Che posto affascinante!!!
Mi piacerebbe un sacco visitarlo!
...tutto ciò che è legato alla letteratura mi strega davvero.
E l'Inghilterra è piena zeppa di luoghi così...
Loredana
Beautiful place to visit and I know because we were there two years ago.
Un posto davvero suggestivo
Bacioni
Alessandra
Luogo molto molto suggestivo... anche a me piacerebbe tantissimo visitarlo!
Un grosso bacione
Laura
Grazie per averci accompagnato in questa meravigliosa gita Il panorama dopo i 199 scalini fa dimenticare anche lo spaventoso Dracula!!Bacioni
Oh mamma... che meraviglia! Grazie infinite per questo viaggio "virtuale".
Un posto davvero suggestivo, carissima Susy e vedere che completi il post con due cappuccini cremosi....una volta era impossibile gustarne :)
Un abbraccio e grazie per il reportage
Susanna
Posta un commento